mercoledì 23 ottobre 2013

Volete dimagrire?!? Se non bruciate non calate ;-)



Eh si ragazze mie e ragazzi miei...potete fare tutte le diete di questo mondo, dimagrirete pure lì per lì, ma senza esercizio fisico il vostro corpo farà solo alti e bassi e riprenderete tutti i kg persi...secondo me.

La cosa fondamentale (e l'ho sperimentato su me stessa) è ritagliarsi un po' di tempo per fare esercizio fisico, in qualsiasi modo (eh lo so, sarebbe bello bruciare i grassi facendo sempre "all'AMMORE" ma, purtroppo, non si può ≧◡≦). 

Trovate qualcosa che vi appassioni!!! 
Anche le faccende di casa vanno bene (si brucia si brucia, ve lo garantisco)...portate il cane a spasso almeno mezz'ora con un passo deciso, se vivete in un condominio ed abitate ai piani alti approfittatene per fare le scale...insomma, scegliete voi ma MUOVETEVI!!!



Lo so che non vi sto dicendo nulla di nuovo ma vedo troppe pubblicità di diete che vi promettono chissà cosa...alimentazioni assurde che vi faranno perdere solo liquidi ma il grasso vero, fidatevi, rimarrà sempre la. Avoja a fare impacchi, mettere creme snellenti e ricorrere alle saune per sudare...dovete muovere il fisico, dalla testa ai piedi, se volete dei risultati concreti e duraturi!!!

Per quel che mi riguarda, ho sperimentato che togliendo tutti gli snack extra ed aggiungendo più frutta alle mie merende il peso forma riesco a mantenerlo. Se poi l'amica 'costanza' mi viene incontro ed associo almeno 3 giorni a settimana da dedicare all'esercizio fisico allora ho fatto tombola!!!

Devo aprire una piccola parentesi però che credo sia doverosa nei confronti di tanta gente; conosco molte persone che con tutto l'impegno del Mondo nel seguire una dieta preparata appositamente per loro da un dietologo/nutrizionista e andando regolarmente in palestra non riescono a dimagrire come riuscirebbe, invece, un'altra persona con un metabolismo regolare. Spesso molti sono 'costretti' a ricorrere al Palloncino Intragastrico per ottenere un calo del peso corporeo, con il rischio di complicazioni immediate o tardive. Perciò non giudichiamo troppo presto le persone, specie quelle che vediamo in palestra un po' 'rotondette', perché forse, in fondo, ci mettono più impegno di noi ma i risultati sono scarsi non per colpa loro!!!



Per chi, invece, ha la fortuna di non avere questi problemi ma ha come unico nemico la pigrizia sono molti i rimedi ai quali poter ricorrere:
  1. Per prima cosa scriviamo su un diario, su una lavagnetta, mettiamo la sveglia con memo nello smartphone, prepariamo un cartellone da mettere di fronte al letto la mattina quando ci svegliamo o da appendere alla porta della nostra camera con su scritto l'obiettivo di dimagrire e gli esercizi da fare in determinati giorni della settimana. Questo procedimento può stimolare quella parte del nostro cervello che tende a farci fare le stesse cose...la routine ammazza tutti;
  2. Scegliamo gli esercizi da fare, i giorni della settimana in cui eseguirli (non so, l'ideale sarebbe lunedì-mercoledì-venerdì) e quante ore vogliamo dedicargli;
  3. Non facciamo sport la sera tardi perché troppa adrenalina in circolo potrebbe non farci dormire la notte e cerchiamo di fare uno spuntino un'oretta prima di iniziare il nostro programma di esercizi in modo tale da bruciare di più durante l'attività fisica;
  4. Facciamo sempre un po' di stretching prima di iniziare a fare sport e non iniziamo subito con gli esercizi mirati ma facciamo almeno 10 minuti di attività cardio per preparare il fisico, ripetendola a metà percorso;
  5. Infine, non beviamo bevande energetiche quando terminiamo il tutto ma preferiamo sempre e comunque acqua liscia (in questo sito troverete una descrizione dettagliata su come scegliere l'ACQUA GIUSTA).
L'attività fisica, ragazze mie soprattutto, è anche e soprattutto il nostro alleato numero uno per combattere la cellulite, insieme ad un'alimentazione equilibrata, non dimentichiamolo MAI perché nessun impacco o cosmetico fa miracoli...magari!!! Molti sono efficaci, per carità, e ve ne segnalerò alcuni nei miei prossimi VIDEO, ma solo questi fanno poco e/o nulla, fidatevi!


Se avete la possibilità di segnarvi in palestra fatelo, sarete più invogliate/i a seguire il programma che vi verrà consigliato dagli esperti del settore.
Per chi, invece, al momento non può per svariate ragioni ci sono molti esercizi da poter eseguire in casa, stando attenti a non forzare troppo la mano o, al contrario, a fare troppo poco e non mirato per i problemi che abbiamo.
Vi segnalo i miei canali Youtube preferiti per il fitness dove scelgo gli esercizi che più mi stimolano e credo siano idonei per le esigenze più svariate:
Inoltre volevo anche suggerirvi un'attrezzo che uso in casa per l'attività cardio (anche mia madre se n'è innamorata): fa il suo dovere, non costa molto ed è reperibile sia on line sul sito della Decathlon che nei punti vendita del grande marchio: la Bici Ellittica VE120 Domyos


Costa €129, non occupa molto spazio ma ha un'unico inconveniente: è un po' antipatica da montare ma, con un po' di pazienza, glie la si fa (~_^) 

Beh che altro dire...BUON ESERCIZIO A TUTTE/I!!!














Nessun commento:

Posta un commento