domenica 20 ottobre 2013

Attenti ai cibi pronti che comprate!!! -> Quì la lista...

Sapete già, ragazze mie e ragazzi miei, cosa ne penso, anche e soprattutto, della qualità dei cibi!!!
Spesso non ce ne rendiamo conto ma ingeriamo delle sostanze nocive e cancerogene presenti nei più 'innocui' prodotti alimentari da Supermercato!!!

Credo che tutte/i abbiate visto il servizio de Le Iene sulla Terra dei Fuochi ,tra Napoli e Caserta, fatto da Nadia Toffa (che personalmente stimo e ammiro) in merito alla frutta e alla verdura che si coltiva in quelle zone, contaminate dai peggiori rifiuti tossici che stanno causando morte e sofferenza in questa parte della Regione Campania, ma non solo!!!


Nel servizio la Toffa va sul posto, intervista la gente che ci lavora (che posso capire fino ad un certo punto, ma la domanda sorge spontanea: VIVETE, RESPIRATE E MANGIATE ANCHE VOI LI...C'E' COSI' TANTO DA GUADAGNARE O DA PERDERE ALLA FINE DEI CONTI?!?) ma soprattutto ci apre gli occhi sulla marea di gente innocente che ha la 'sfortuna' di vivere in quella zona e che sta morendo, giorno dopo giorno, per qualcosa di cui non ha colpa.

Persone di tutte le età, molte giovani, che stanno subendo un vero e proprio sterminio a causa dei tumori che sta provocando l'aria malsana, l'acqua ed i cibi contaminati dai tanti rifiuti tossici presenti in quantità esorbitanti per colpa dei loschi affari della Camorra!!!

Nel servizio si rendeva noto come alcuni prodotti siano utilizzati non solo sul posto ma venduti a molte aziende 'note' nazionali ed estere, che producono soprattutto surgelati e precotti. Personalmente, per lo meno a casa mia, difficilmente acquisto prodotti del genere ma posso capire chi ne fa largo uso, specie se in una famiglia si lavora in due e a fine giornata si arriva a casa esausti e si ha poca voglia di cucinare qualcosa di più 'sano'.

Purtroppo, però, non possiamo non considerare queste informazioni che, grazie a coraggiosi giornalisti e a studiosi coscienti, fortunatamente ci arrivano e che potrebbero guidarci verso un'acquisto più consapevole dei prodotti alimentari e non solo.

Ultimamente, due dottori di Modena, Antonietta Gatti e Stefano Montanari, hanno dimostrato, grazie ad una loro ricerca, che alcuni prodotti alimentari in commercio sono contaminati da metalli pesanti altamente cancerogene!!!


Si è scoperto che le particelle presenti nei cibi incriminati arrivano dal fumo dei termovalorizzatori (ossia gli inceneritori dei rifiuti) e, secondo i due dottori, questi possono essere più pericolosi delle macroparticelle dei gas di scarico delle auto in quanto entrerebbero direttamente nel sangue, attraverso i cibi inseriti quindi, stazionandosi negli organi.

L'elenco da loro fornito è il seguente:

Pandoro Motta: Alluminio, Argento
Salatini Tiny Rold Gold (USA): Ferro, Cromo, Nichel (cioè acciaio), Alluminio
Biscotti Offelle Bistefani: Osmio, Ferro, Zinco, Zirconio, Silicio-Titanio
Biscotti Galletti Barilla: Titanio, Ferro, Tungsteno
Macine Barilla: Titanio
Granetti Barilla: Ferro, Cromo
Nastrine Barilla: Ferro
Biscotti Cuor Di Mela (Mulino Bianco): Ferro, Zinco, Cromo, Zirconio, Silicio, Osmio, Titanio, Alluminio, Manganese, Solfato di Bario
Plum cake allo yogurt Giorietto Biscotti: Ferro. Cromo
Ringo Pavesi: Ferro, Cromo, Silicio, Alluminio, Titanio
Pane carasau (I Granai di Qui Sardegna): Ferro, Cromo
Pane ciabatta Esselunga: Piombo, Bismuto, Alluminio
Pane morbido a fette Barilla: Piombo, Bismuto, Alluminio
Paneangeli Cameo: Alluminio, Silicio
Pane Panem: Ferro, Nichel, Cobalto, Alluminio, Piombo, Bismuto, Manganese
Cornetto Sanson (cialda): Ferro, Cromo e Nichel (cioè acciaio)
Biscotto Marachella Sanson: Silicio, Ferro
Omogeneizzato Manzo Plasmon: Silicio, Alluminio
Omogeneizzato Vitello e Prosciutto Plasmon: Ferro, Solfato di Bario, Stronzio, Ferro-Cromo, Titanio
Cacao in polvere Lindt: Ferro, Cromo, Nichel
Tortellini Fini: Ferro, Cromo
Hamburger McDonalds: Argento
Mozzarella Granarolo: Ferro, Cromo, Nichel
Chewing gum Daygum Microtech Perfetti: Silicio (cioè vetro)
Integratore Formula 1 (pasto sostitutivo) Herbalife: Ferro, Titanio
Integratore Formula 2 Herbalife: Ferro, Cromo

De che ne dicano, anche molti farmaci contengono degli ingredienti davvero inutili e nocivi. Ultimamente ho acquistato un'integratore alimentare multivitaminico in Farmacia e...vi dico solo: PRENDETE LA SANA E BUONA ABITUDINE DI LEGGERE PRIMA GLI INGREDIENTI, DI QUALSIASI COSA, PRIMA DI ACQUISTARLI!!!

Voglio ribadire, però, che non credo nemmeno all'esagerazione delle situazioni; nessuno è perfetto e saremo sempre attratti da cibi o prodotti che al gusto ci sembrano buoni. Non nego, per esempio, di andare qualche volta al McDonald's, o meglio prima, quando stavo fuori casa. Credo, però, che l'importante sia essere consapevoli di ciò che stiamo per mangiare e, soprattutto, di non abusarne!!!
Perché se non pensiamo noi stessi a tutelare la nostra salute gli altri, di certo, non lo faranno...così, giusto per ricordarvelo ;-)








Nessun commento:

Posta un commento